WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
volta1 ‹vòl·ta› s.f.
- Cambiamento di posizione o di direzione; oggi solo nella loc. dar di v. il cervello, uscire di senno: poveretto, gli ha dato di v. il cervello.
- com. Direzione assunta in funzione di una meta, nell’espressione alla v. di...: sono partiti alla v. di Roma
Avvicendamento, turno, momento: ogni cosa a sua v.
Con valore distributivo la loc. avv. per volta: mi raccomando: uno o due per v.
Anche a proposito di ripetizione non periodica: è già la terza v. che glielo chiedo una v. o l’altra si romperà il collo
Singolo evento, in quanto si sottintenda l’idea che debba o non debba ripetersi: una v. per tutte
Una v., nel passato, un tempo, con riferimento a un tempo indeterminato e con un senso di nostalgia
Una buona v., finalmente (con un senso di impazienza): stai zitto, una buona v.!
Una v. che, dal momento che, giacché, con valore di congiunzione temporale o causale: una v. che hai dato l’adesione, non puoi ritirarti. - (MAR). Giro di un cavo o di una catena attorno a un oggetto fisso.
- (SPORT). Una delle 17 figure obbligatorie di scuola nel pattinaggio artistico su ghiaccio; anche, uno dei 9 esercizi obbligatori del pattinaggio artistico su rotelle
In ginnastica, la rotazione del corpo teso attorno alla sbarra fissa. - In tipografia, faccia del foglio stampata per seconda.
volta2 ‹vòl·ta› s.f.
- Struttura di copertura con superfici incurvate ad arco e di spessore limitato rispetto alle dimensioni dell’area che essa ricopre: v. a botte, a vela, a crociera v. a sesto acuto
com. Soffitto, sia della volta propr. detta, sia di gallerie o vani interrati, di formazione naturale o artificiale: la v. della Cappella Sistina la v. della caverna. - estens. Con riferimento a varie superfici ricurve: v. celeste, il cielo
(ANAT). V. palatina, la superficie del palato; v. plantare, l’incavo della pianta del piede; v. cranica, la calotta del cranio.
WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
volto ‹vól·to› s.m.
- Viso, faccia: avere un bel v. essere triste in v.
- Aspetto: il v. crudele della natura
Carattere, essenza, natura: ha mostrato il suo vero v.
WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
volgere ‹vòl·ge·re› v.tr. e intr. (ind. pres. vòlgo, vòlgi, ecc.; pass. rem. vòlsi, volgésti, ecc.; p.pass. vòlto; come intr., aus. avere, raro essere)
- tr. Indirizzare in una data direzione, spec. una parte del corpo o qcs. che risponda ai nostri comandi; rivolgere, voltare: v. la prua verso riva v. gli occhi a terra.
- tr. (fig.). Riferito a pensieri, sentimenti e facoltà mentali, dirigerli a un certo fine, a un dato argomento, a una determinata azione, ecc.: v. l’animo alla fede.
- tr. (fig.). Determinare un cambiamento nella condizione o destinazione di qcs.; convertire: v. un apparecchio ad altro uso v. tutto in burla.
- tr. Rendere da una lingua a un’altra; tradurre: v. un testo latino in italiano.
- intr. Andare verso un luogo; dirigersi: la perturbazione volge a ovest
Di strada, fiume, ecc., cambiare direzione nel suo corso; piegare
Essere orientato verso un punto cardinale: la facciata dell’edificio volge a sud. - intr. (fig.). Avvicinarsi a una certa gradazione di sapore, colore, ecc.; tendere: un rosso che volge al viola
Essere vicino a un certo momento, a una certa fase; approssimarsi: l’incontro ormai volge al termine
Essere sul punto di evolversi in un certo modo: il tempo volge al bello.
volgersi v.rifl. e intr. pron.
- rifl. Indirizzare il corpo in una data direzione, girarsi, voltarsi: si volse dall’altra parte per non vederlo.
- rifl. (fig.). Indirizzare la propria attenzione, il proprio impegno verso qcs.; dedicarsi: v. agli studi letterari.
- intr. pron. Dirigersi, indirizzarsi, rivolgersi: la barca si volse verso riva anche fig.: la sua mente si volse al passato.
- intr. pron. (fig.). Riversarsi, abbattersi contro qcn., spec. di sentimento: l’ira del comandante si volse contro i suoi soldati.
WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
voltare ‹vol·tà·re› v.tr. e intr. (vòlto, ecc.)
- tr. Volgere in un’altra direzione, girare, spec. una parte del corpo; dirigere: v. la testa verso la finestra v. il capo a destra
Indirizzare qcs., spec. un mezzo di trasporto, in direzione opposta rispetto a quella fino allora seguita: v. la prua verso la riva v. il cavallo a destra
V. le spalle a qcn., mostrargli le spalle con un atteggiamento considerato scortese (fig., lasciare qcn. senza il proprio appoggio, abbandonare). - tr. Capovolgere qcs. che abbia due facce in modo che mostri la faccia opposta; rovesciare: v. le pagine di un libro
V. pagina, cambiare definitivamente comportamenti e abitudini. - tr. Oltrepassare un certo luogo cambiando direzione, svoltare: v. l’angolo.
- intr. (aus. avere)Cambiare direzione; svoltare, curvare: v. a destra la nave voltò a nord. voltarsi v.rifl. ~ Cambiare la posizione o la direzione del proprio corpo; girarsi: vòltati a destra si voltò verso il pubblico.
'ogni volta' si trova anche in questi elementi: